Che cos'è l'eCPM e come si calcola?
Pubblicato: 2022-04-17Esistono diverse metriche che possono essere utilizzate per misurare il valore del tuo spazio pubblicitario . Uno dei KPI più efficaci è l'eCPM, una misura comunemente utilizzata che consente di calcolare il costo effettivo di un annuncio ogni mille impressioni.
Che cos'è eCMP?
L'eCPM è una metrica di marketing utilizzata per misurare il rendimento della monetizzazione di un annuncio in base alle entrate guadagnate per 1000 impressioni dell'annuncio. Può essere utilizzato per misurare il successo degli annunci display pubblicati attraverso una varietà di piattaforme, inclusi desktop, dispositivi mobili, in-app e video. Più alto è l'eCPM, più soldi guadagni dai tuoi annunci.
Altri modelli di campagne pubblicitarie più comunemente conosciuti includono:
- Costo per clic (CPC) : dove l'editore guadagna denaro ogni volta che un utente fa clic su un annuncio. CPC = Costo per l'inserzionista diviso per i clic totali
- Costo per azione (CPA) : dove l'editore guadagna denaro quando un utente completa un'azione, come effettuare un acquisto o condividere dati personali. CPA = Costo per l'inserzionista diviso per azioni totali.
Tuttavia, queste metriche sono più focalizzate sull'utente e non tengono conto dell'intero costo dell'inserimento di un annuncio. Inoltre, non tengono conto del fatto che alcune reti pubblicitarie non pagano gli editori in base alle impressioni, ma utilizzano piuttosto metriche di rendimento più approfondite. Con l'eCPM, l'attenzione si concentra sull'efficacia dello spazio pubblicitario, indipendentemente dal formato. L'eCPM può quindi essere utilizzato per ottimizzare i posizionamenti degli annunci, monitorare le campagne di monetizzazione e misurare le entrate pubblicitarie complessive ogni 1.000 impressioni.
Calcolo dell'eCPM
L'eCPM viene calcolato dividendo le entrate pubblicitarie per il numero di impressioni dell'annuncio e quindi moltiplicando il risultato per 1000. Questo può aiutarti a determinare l'eCPM di posizionamenti di annunci specifici o di tutto lo spazio pubblicitario correlato a un'app.
La formula è:
eCPM = (guadagni pubblicitari/impressioni totali) x 1000
Ecco un esempio per illustrare come funziona questa formula:
Il tuo budget per una campagna è di $ 100 e l'annuncio riceve 2000 impressioni.
Utilizzando la formula sopra, il tuo eCPM per questo annuncio è il seguente:
eCPM = ($ 100/2000) x 1000 = $ 50
In altre parole, stai spendendo $ 50 ogni mille impressioni. Puoi quindi utilizzare questa cifra per determinare se il tuo annuncio è conveniente.
Perché l'eCPM è importante?
Ci sono una serie di ragioni per cui l'eCPM può essere una metrica preziosa per la tua azienda.
Diamo un'occhiata ad alcuni dei maggiori vantaggi.
- Può aiutarti a monitorare l'efficacia dell'inventario pubblicitario in qualsiasi formato o metrica di conversione.
- Puoi utilizzare i risultati per migliorare il rendimento delle tue strategie di monetizzazione ottimizzando i posizionamenti.
- L'eCPM può essere una metrica affidabile per calcolare il valore delle impressioni future.
- L'eCPM può essere utilizzato per misurare le campagne di acquisizione degli utenti in quanto indica il valore effettivo di un'impressione.
- Può aiutarti a determinare e confrontare quanto vale il tuo traffico al variare delle variabili (traffico del sito Web, reti pubblicitarie, design della pagina, sorgenti di traffico, ecc.).
Se hai acquistato traffico utilizzando altri modelli di costo, l'eCPM mostra il prezzo medio stimato per mille impressioni.
Come aumentare l'eCPM
Infine, per aumentare il tuo eCPM devi ottimizzare la tua strategia di monetizzazione degli annunci. Non esiste una soluzione valida per tutti a questo, ma ci sono una serie di strategie e tecniche che puoi utilizzare per guidare la crescita.
Sperimenta con i formati di annunci
Quando si tratta di eCPM, non tutti i formati degli annunci sono uguali. È risaputo nei circoli pubblicitari che i video tendono a generare un eCPM molto più elevato rispetto agli annunci che si basano su formati più statici come immagini o banner. Tuttavia, questo non vuol dire che dovresti abbandonare tutti gli altri formati e concentrarti esclusivamente sul video. Ciò che funziona meglio per te dipenderà dal tuo settore, dal design del tuo sito Web o app e dal tuo pubblico.
È inoltre necessario tenere conto dei costi. Sebbene si consideri che offra eCPM inferiori rispetto ad altri formati di annunci, un banner pubblicitario ha il vantaggio di essere economico, facile da creare ed efficace nel raggiungere un pubblico più ampio.
Il miglior consiglio è provare una gamma di formati di annunci per vedere cosa funziona meglio per te. Concentrati sull'esperienza dell'utente e gioca con il posizionamento e la frequenza per trovare il punto debole per te in termini di prestazioni.
Scegli il partner pubblicitario giusto
Devi anche considerare se stai utilizzando il partner pubblicitario giusto, poiché ciò può avere un impatto sul tuo eCPM. Questo perché ogni partner pubblicitario vende l'inventario a modo suo, il che influenza l'impatto, i costi e le entrate.
Ad esempio, le reti pubblicitarie tradizionali come Google AdSense spesso si basano su modelli di monetizzazione a cascata e ibridi. Le reti di scambio di annunci come Google AdX consentono agli editori di fare pubblicità senza intermediari. Al contrario, le Supply-Side Platforms (SSP) consentono agli editori di guadagnare dai loro siti Web creando e vendendo spazio pubblicitario agli esperti di marketing. L'utilizzo di un provider di servizi condivisi può spesso portare a un eCPM più elevato poiché sei associato alle impressioni degli annunci di maggior valore.
In definitiva, vuoi cercare un partner di monetizzazione che ti offra:
- Accesso alla domanda pertinente
- Facile integrazione
- Elevati standard di qualità degli annunci per proteggere la UX
- Account manager esperti che possono aiutarti a massimizzare i tuoi eCPM
Offri premi per aver guardato gli annunci
Un'altra grande strategia per aumentare il tuo eCPM è offrire ricompense per la visione degli annunci. Con i premi pubblicitari, agli utenti viene offerto un incentivo per guardare un annuncio dall'inizio alla fine. I premi potrebbero includere valuta virtuale, punti, vite extra o completare un livello più velocemente.
Funziona per una varietà di settori, ma è particolarmente efficace nelle app di gioco. E, poiché gli utenti devono acconsentire e acconsentire a loro, puoi pubblicare annunci più aggressivi e invadenti di quanto faresti normalmente. Tutto ciò che è richiesto in cambio è il tempo e l'attenzione dell'utente.
Ecco alcune statistiche interessanti che potrebbero convincerti a provare questo formato:
- I giocatori che guardano annunci video con premio hanno una probabilità 6 volte maggiore di completare gli acquisti in-app
- Gli annunci video con premio sono percepiti come i meno dirompenti tra tutti i formati di annunci
- La maggior parte dei giocatori mobili preferisce gli annunci video con premio opt-in rispetto agli annunci interstitial
In definitiva, quando si tratta di aumentare l'eCPM, la strategia migliore è concentrarsi sull'aumento del traffico, sulla fornitura di contenuti di qualità e sul miglioramento del coinvolgimento degli utenti. Se gli utenti vedono valore nei tuoi annunci, otterrai più impressioni e le tue entrate aumenteranno di conseguenza.