8 metriche di marketing che ogni team dovrebbe seguire nel 2022

Pubblicato: 2022-02-26

Il marketing efficace è una scienza, non un'intuizione! Significa tenere traccia dei numeri, analizzare i dati e misurare i risultati, ma niente di tutto ciò accadrebbe se non si seguissero le giuste metriche di marketing . Conoscere le principali metriche di marketing e i KPI è fondamentale, sia che tu stia cercando di monitorare le prestazioni del marketing digitale, i progressi SEO o la crescita dei tuoi social media.

Il team di marketing non è in grado di determinare se la tua strategia è sufficientemente efficace o se deve cambiare rotta senza prima esaminare le metriche di marketing. Tuttavia, ci sono così tanti tipi di parametri ed esempi che può essere scoraggiante scegliere quelli giusti da seguire per misurare le prestazioni dei tuoi sforzi.

Quali sono le metriche di marketing negli affari?

Le metriche di marketing sono modi misurabili per monitorare le prestazioni e il successo di una campagna di marketing. Ti aiutano a dimostrare l'efficacia della strategia della tua campagna su tutti i canali di marketing e supportano i tuoi obiettivi di business. Secondo uno studio condotto da Google e MIT, l'89% dei principali marketer misura l'efficienza delle proprie campagne in base a metriche strategiche.

Le metriche di marketing più efficaci variano da una campagna all'altra, ma alla fine dovresti preoccuparti di quelle che alla fine hanno il maggiore impatto sui tuoi obiettivi di business. Non vuoi confonderti saltando da una metrica all'altra per vedere se i risultati corrispondono alle tue aspettative o supportano le tue scelte. Per evitare ciò, dovresti comprendere a fondo queste misurazioni e selezionare le metriche giuste che ti aiutino a:

  • Supporta le tue decisioni con dati comprovati sufficienti
  • Fornisci un preavviso per le tue campagne di marketing
  • Scegli i migliori canali per il massimo ritorno sull'investimento
  • Giustifica le tue spese di marketing e le allocazioni di budget

Pertanto, abbiamo compilato un elenco delle metriche di marketing più importanti che riteniamo che ogni team dovrebbe adottare nel 2022.

1- Lead qualificati

Qualità o Quantità; Questa è la domanda! Un lead qualificato è qualcuno che corrisponde al tuo profilo cliente ideale , qualcuno che è probabile che prenda una decisione di acquisto in base a criteri specifici della tua attività. È probabile che le campagne generino molti contatti, ma solo alcuni di essi possono essere considerati qualificati!

Kelsey Meyer, co-fondatrice di Influence & Co, afferma: "Le nostre campagne di maggior successo producono un basso numero di lead, ma un'alta percentuale di lead qualificati".

È molto importante per qualsiasi campagna di marketing generare lead qualificati perché, alla fine, queste sono le persone che molto probabilmente premeranno il grilletto e acquisteranno il tuo prodotto o servizio. Quindi, in altre parole, quello che stiamo dicendo è che invece di concentrarti sul numero di contatti che puoi portare, è tempo di concentrarti sulla loro qualità.

I lead che offrono informazioni personali (di solito il loro indirizzo e-mail, che può essere utilizzato per l'email marketing) o che hanno trascorso molto tempo sul tuo sito Web sono quelli di cui dovresti preoccuparti.

Come monitorare la metrica dei lead qualificati?

L'utilizzo del software CRM è un modo semplice per gestire i lead e ottenere informazioni sufficienti su di essi per determinare se sono qualificati o meno. Ad esempio, il software HubSpot o Keap CRM ti aiuta ad analizzare i tuoi potenziali clienti e creare report dettagliati che ti consentono di monitorare il successo delle tue campagne.

2- Valore a vita del cliente (CLV)

Il valore della vita del cliente è la metrica principale per determinare il valore del cliente. CLV è una metrica di marketing per misurare quanto un'azienda può guadagnare dai clienti medi nel corso della sua relazione.

Ricorda che il processo di conversione dei tuoi clienti esistenti è molto più semplice che portarne di nuovi. Le statistiche mostrano che la probabilità che un nuovo cliente effettui un acquisto è del 5%-20%, mentre questa possibilità è del 60%-70% superiore per i clienti esistenti. Pertanto, la tua priorità dovrebbe essere migliorare il valore della vita del cliente attuale e guidare la crescita. Sii consapevole del valore che il tuo cliente può offrirti e monitora la tua esperienza cliente e misura il feedback sui punti di contatto chiave per conoscere i fattori che influenzano il tuo CLV.

Ecco alcuni motivi per cui dovresti preoccuparti del valore della vita dei tuoi clienti:

  • Migliorare le tue strategie
  • Pianificazione del bilancio
  • Prendere decisioni migliori sui costi di acquisizione dei clienti
  • Migliorare le tue previsioni future
  • Aumento della redditività.

Come calcolare il CLV?

Il calcolo del CLV potrebbe essere difficile per le grandi aziende, a causa dei loro team separati, dei sistemi difettosi e del marketing sfocato; ma una volta che i dati sono integrati in uno, diventa più facile misurare.

Puoi calcolare il tuo Customer Lifetime Value nel modo più semplice seguendo questi passaggi:

  • Identificare i modi in cui i clienti creano valore
  • Tieni traccia del percorso del tuo cliente
  • Misura le entrate di ogni modo in cui creano valore
  • Aggiungi il costo totale di acquisizione e mantenimento del cliente
  • CLV= (Fatturato dei clienti) x (Durata del rapporto) – (Costo totale di acquisizione e servizio dei tuoi clienti)

3- Costo di acquisizione del cliente (CAC)

Il costo di acquisizione del cliente, o CAC, è la metrica di marketing chiave che ti aiuterà a stimare le risorse necessarie per acquisire nuovi clienti in un determinato periodo di tempo. Questa metrica mostra il costo totale delle vendite e degli sforzi di marketing necessari alla tua azienda per convincere un cliente ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Perché è importante calcolare il CAC?

Il CAC è una metrica importante che puoi utilizzare per bilanciare i costi di marketing e di vendita e determinare la redditività e l'efficienza. Tuttavia, per raggiungere questo equilibrio, è necessario sapere quanto spendere senza compromettere il valore della vita e le entrate del cliente.

Se la spesa per attirare nuovi clienti è superiore al tuo Customer Lifetime Value, allora non stai traendo profitto. Jordan T. McBride, l'autore di ProfitWell, suggerisce che "La migliore regola pratica è spendere il 33% o meno del valore della vita dei tuoi clienti".

Per ridurre il tuo CAC, ti suggeriamo di seguire questi tre semplici e pratici consigli:

  • Conosci bene il tuo cliente
  • Coinvolgi i clienti in anticipo
  • Falli tornare

Come calcolare il CAC?

Per calcolare il CAC, dividi il costo totale delle vendite e del marketing per acquisire clienti in un intervallo di tempo specifico per il numero totale di clienti ricevuti. Quindi, se hai speso $ 40.000 per raggiungere 2000 clienti, il tuo CAC sarà di $ 20 a persona.

In alternativa:

  • CAC = (Costo totale di vendita e marketing) / (Numero totale di clienti acquisiti)
  • $ 20 = ($ 40.000 ) / (2000)

4- Tasso di conversione

L'acquisto, l'iscrizione, il download o il contatto con la tua attività sono alcuni dei pochi esempi di tassi di conversione. A seconda dei tuoi obiettivi aziendali, le conversioni potrebbero essere diverse. In poche parole, un tasso di conversione è la percentuale di visitatori sul tuo sito Web o pagina di destinazione che hanno effettuato uno specifico tentativo di conversione.

Il tuo tasso di conversione indica quanto sei stato persuasivo nel convincere i tuoi visitatori a fare ciò che volevi che facessero. La buona notizia è che puoi facilmente calcolare il tuo tasso di conversione e misurare i tuoi progressi.

Come calcolare il tasso di conversione?

Per calcolare il tuo tasso di conversione, devi semplicemente dividere il numero di conversioni per il numero totale di persone che hanno visitato il tuo sito web e moltiplicarlo per 100%. Pertanto, se il mese scorso hai avuto 25.330 visualizzazioni di pagina e ne puoi convertire 3039, il tuo tasso di conversione è del 12%.

  • Tasso di conversione = (Numero di conversioni) / (Numero di visitatori totali) x 100%
  • 12%= (3039) / (25.330)

Mentre puoi monitorare il tuo tasso di conversione attraverso diverse piattaforme come Google Ads, Google Analytics, annunci di Facebook e altro, dovresti sapere che l'aumento non avverrà dall'oggi al domani. Tuttavia, ecco alcuni passaggi che puoi intraprendere lungo il percorso che possono avere un impatto significativo.

  • Assicurati di avere un sito Web intuitivo
  • Ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobili
  • Usa i popup per promuovere
  • Approfitta dell'email marketing
  • Semplifica l'acquisto dei tuoi prodotti tramite i social media.

5- Tempo sul sito

Il tempo è denaro, giusto? È abbastanza comune sentire questa frase e ignorarla, ma i marketer sono quelli che ne traggono profitto! Il tempo sul sito o la durata della sessione è la quantità media di tempo che gli spettatori trascorrono sul tuo sito.

Questa metrica viene calcolata registrando l'intervallo di tempo da quando i visitatori aprono il sito Web fino a quando decidono di allontanarsi.

Mostra quanto è utile il tuo sito web per i visitatori e quanto tempo impiegano per effettuare un acquisto ed essere convertiti in cliente. Alla fine, come ti aspetti di convertire il tuo pubblico di destinazione se non trascorrono abbastanza tempo sulla tua pagina per interagire con esso?!

Ricorda, più tempo un utente trascorre sul tuo sito web, più è probabile che restituisca e acquisti qualcosa o interagisca con i tuoi servizi . Questa metrica ti consentirà di capire quanto tempo gli spettatori trascorrono a sfogliare i tuoi contenuti e se li sta attirando o meno. Il benchmarking di Google Analytics indica che:

  • Una buona durata della sessione è compresa tra 2-4 minuti.

E il tempo medio impiegato per visualizzare un'applicazione è:

  • 4 minuti e 25 secondi su un cellulare
  • 6 minuti e 38 secondi su un tablet.

È possibile calcolare il tempo medio sul sito dividendo il tempo totale dedicato alle sessioni per il numero totale di sessioni . Ad esempio, se il tuo sito web ha avuto 15.000 sessioni nell'ultimo mese, pari a 550 ore (33.000 minuti), il tempo medio dei tuoi visitatori sul sito è di 2,2 minuti.

  • Durata media della sessione = (Durata totale della sessione) / (Numero totale di sessioni)
  • 2.2 = (33.000) / (15.000)

6- Frequenza di rimbalzo

La frequenza di rimbalzo è la percentuale di visitatori che lasciano la tua pagina web senza intraprendere alcuna azione, come compilare un modulo, accedere a un altro collegamento o effettuare un acquisto. In parole povere, è la percentuale di visite di una singola pagina che indica il livello di coinvolgimento degli utenti e lo stato della qualità dei contenuti sulla tua pagina web.

Il monitoraggio della frequenza di rimbalzo è essenziale perché:

  • Ti aiuta a impedire agli spettatori di rimbalzare, migliorando così il tuo tasso di conversione.
  • Ti aiuterà a posizionarti più in alto sul motore di ricerca di Google e ad apparire nella prima pagina.
  • Ti mostra i tuoi problemi di contenuto e perché dovresti iniziare a risolverli.

Come calcolare la frequenza di rimbalzo?

Per calcolare la frequenza di rimbalzo, dividi il numero di visitatori del sito Web che non hanno interagito con il sito per il numero di visitatori del sito nel suo insieme.

  • Frequenza di rimbalzo = (Numero di rimbalzi) / (Sessioni totali) x100
  • 35% = (350) / (1000)

In media, la frequenza di rimbalzo di un sito Web varia tra il 41 e il 51%. Anche se dipende dalla tua attività e da dove proviene il tuo traffico. Per gli utenti mobili, la media dovrebbe essere superiore del 16% rispetto agli utenti desktop. Tuttavia, questa metrica deve essere utilizzata insieme ad altre metriche, come il tempo trascorso sul sito e le visualizzazioni di pagina.

7- Ritorno sull'investimento

Il leggendario ROI o ritorno sull'investimento è una delle metriche di marketing più importanti da seguire per qualsiasi azienda. Tracciando questa metrica, puoi confrontare quanto hai pagato per un investimento con quanto hai guadagnato e misurarne il successo.

Tenere traccia del tuo ROI ti consente di riallocare la tua strategia di marketing e scegliere le tattiche che hanno un alto ritorno di entrate. Calcolando il tuo ritorno sull'investimento, puoi vedere quanti profitti o perdite hai guadagnato e, in base a ciò, continuare o riprogrammare la tua roadmap.

Come calcolare il ROI?

Puoi facilmente calcolare il tuo ritorno sull'investimento dividendo l'importo che hai guadagnato da esso (l'utile netto) per il costo totale di quell'investimento e moltiplicandolo per 100. Prendi il tuo valore attuale e sottrai i tuoi costi di investimento per trovare il tuo profitto netto .

Ad esempio, se hai investito $ 6000 nel tuo progetto e ne hai ricavato 7500, il tuo ROI è del 25%.

  • ROI = (valore attuale – costo dell'investimento) / (costo dell'investimento) x 100
  • ROI = (utile netto) / (costo dell'investimento) x 100
  • 25% = (7500 – 6000) / (6000) x 100

8- Traffico organico

Il traffico organico si riferisce al traffico che è arrivato sul tuo sito web solo attraverso fonti non pagate e mezzi organici . Il traffico organico è una metrica chiave da tenere d'occhio poiché può aumentare la fiducia e il tasso di conversione del tuo sito web.

I visitatori che atterrano organicamente sul tuo sito web hanno maggiori probabilità di essere interessati all'acquisto dei tuoi prodotti o servizi. L' ottimizzazione dei motori di ricerca e i social media (servizi non a pagamento) sono principalmente i canali attraverso i quali i visitatori possono raggiungere il tuo sito web in modo organico.

Di solito, quando si cerca a termine o parola chiave in un motore di ricerca, ti verrà mostrato un elenco di risultati in un ordine logico. I primi due o tre risultati potrebbero essere annunci a pagamento con un costo per clic, ma il resto è classificato organicamente. Questi risultati sono i siti con il ranking più alto per quella specifica parola chiave che hai cercato. Maggiore è il posizionamento di un sito Web per una parola chiave, maggiore è il traffico organico che riceve.

Ecco un breve elenco di passaggi che puoi intraprendere per crescere in modo organico e attirare più visitatori:

  • Ottimizza i tuoi contenuti sia per i tuoi lettori che per i motori di ricerca
  • Usa parole chiave a coda lunga e ad alto volume nei tuoi contenuti
  • Usa i tuoi social media come un'ancora per aumentare il traffico organico verso il tuo sito web
  • Usa backlink e link interni per i tuoi contenuti
  • Assicurati che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili

Trasforma i numeri in azioni!

Ormai, sei consapevole che non tutte le metriche sono misurate allo stesso modo e non tutte sono importanti quanto le altre per presentare i risultati più accurati. Tuttavia, la misurazione e il monitoraggio delle otto metriche di marketing chiave di cui sopra devono essere un aspetto fondamentale della tua attività se speri di creare strategie migliori e crescere . Inoltre, l'analisi del comportamento e del percorso dei tuoi clienti attraverso questi dati fornisce informazioni preziose che ti aiuteranno a determinare le best practice per la tua azienda.


Domande frequenti


Quali sono le tre metriche di marketing più comuni?

Ci sono letteralmente migliaia di metriche che puoi monitorare in diversi canali digitali per fornirti numeri e dati specifici. Tuttavia, non è necessario tenere traccia di tutte queste metriche e analizzarle per ottenere risultati migliori. Devi solo seguire le metriche chiave che ti forniscono informazioni dettagliate sul tuo percorso aziendale e sulla tua attuale strategia di marketing per ottenere una crescita e risultati migliori. Ecco l'elenco delle tre metriche di marketing più comuni che devi conoscere:

1- Valore a vita del cliente (CLV)
2- Tasso di conversione
3- Traffico del sito web (contatti qualificati e traffico organico)


Come misuri le metriche di marketing?

Le metriche di marketing sono i moderni indovini delle aziende; ti danno informazioni dettagliate su dove ti trovi esattamente nella tua attività e dove sei diretto in futuro. Per misurare le metriche di marketing esistono formule specifiche , ma per valutarne l'efficacia è necessario considerare i tempi di ciascuna campagna. Puoi determinare l'efficacia di una metrica analizzando le entrate a lungo e a breve termine delle tue campagne e quanto sei riuscito a raggiungere il tuo pubblico mirato. Pertanto, misurando le metriche di marketing in un arco di tempo sia a breve che a lungo termine, puoi analizzare tutti i dati e guidare il tuo team verso prestazioni migliori.